Cos’è la Terapia Breve Strategica
La terapia breve strategica (TBS) è un approccio psicoterapeutico che si prefigge lo scopo di risolvere problemi psicologici mediante l’applicazione di strategie e protocolli di trattamento specifici per i vari disturbi ma sempre costruiti ad hoc sul paziente come fosse un vestito fatto su misura da un sarto.
La TBS, a differenza di altri approcci terapeutici che cercano le cause del problema e partono da quello per risolverlo, si concentra invece su come funziona il problema, sugli elementi che mantengono i sintomi e su quello che il paziente fa per cercare di risolvere il suo disagio (ovvero sulle tentate soluzioni) per intervenire poi attivamente su tutto ciò al fine di rompere il circolo vizioso che si trova alla base della sofferenza psicologica. L’aspetto davvero rivoluzionario della TBS è che il terapeuta breve strategico affronta il problema mediante la logica non ordinaria, cioè propone stratagemmi e prescrizioni che consentono di superare le difficoltà che la ragione non è in grado di affrontare facendo leva su quella che tecnicamente si chiama ‘esperienza emozionale correttiva’ che permette al paziente il cambiamento senza sforzi.
È opinione comune ritenere che un percorso di psicoterapia sia inevitabilmente un impegno lungo, complicato, faticoso e soprattutto molto oneroso in termini economici.
È altresì opinione diffusa che intraprendere un percorso di psicoterapia significhi necessariamente stressarsi, sforzarsi, soffrire e soprattutto aprirsi andando a confidare i propri segreti più reconditi e profondi, i desideri più inconfessabili, i pensieri più intimi ad un estraneo ‘a pagamento’.
In parte tutto ciò è vero, molti sono gli approcci terapeutici che prevedono, per raggiungere risultati, lunghi ed onerosi percorsi ed un’intimità quasi fusionale con il terapeuta.
Ma c’è una novità… nella Terapia Breve Strategica, non è così! Questo approccio, infatti, non contempla che il paziente si addentri nei meandri del suo essere per comprenderlo al fine di migliorare la conoscenza di sé, il suo funzionamento, non prevede neanche che si rassegni alla sua vita ed acquisisca strategie per potersi adattare meglio o sopportare meglio o accettare incondizionatamente le problematiche che sente nella sua esistenza.
Si tratta di un intervento breve ovvero che ha il proposito di agire efficacemente sul disagio psicologico entro un numero ridotto di sedute (al di sotto delle 20), arrivando a produrre effetti benefici e di cambiamento radicale ma soprattutto duraturo.